Grazie! La vostra richiesta è stata correttamente inoltrata.


  Network di ricerca

Nicola Lattanzi è professore associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa dove insegna Economia aziendale II e Strategia e Governo dell'Azienda Familiare sul corso di laurea specialistica in Strategia Management e Controllo. Laureato presso l'Università di Pisa nel 1988, ha lavorato per alcuni anni in società di consulenza internazionale, prima di conseguire il dottorato di ricerca in Economia Aziendale nel 1995 presso l'Università di Pisa; nel periodo 1993-94 è stato Visiting Doctoral Student presso la Ruhr - Universitaet di Bochum (Germania). Dal 2007 al 2010 è stato direttore scientifico del Master di II livello in "Management for Family Business" promosso dall'Università di Pisa. Ha svolto e coordinato progetti di ricerca in tema di assetti societari e strategici con riguardo particolare alle aziende familiari. I suoi principali campi di ricerca riguardano i percorsi strategici di sviluppo internazionale della piccola e media impresa, con particolare a quella a conduzione familiare, e il processo di arricchimento del capitale cognitivo nelle organizzazioni economiche e sociali.

e-mail: lattanzi@ec.unipi.it

Giovanni Liberatore è professore ordinario di Economia Aziendale presso l'Università di Firenze, dove insegna Contabilità e Bilancio e Valutazione d'Azienda. È inoltre docente di Financial Accounting presso la New York University e di Controllo di Gestione per Luiss Business School. Ha svolto attività di Visiting presso Cornell University, New York University e University of Surrey. Laureato in Economia e Commercio all'Università di Firenze, consegue il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università di Pisa, nel 1992. È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e Economia Italiana (SIDREA) dal gennaio 2009, dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), del Comitato Tecnico Pianificazione e Controllo dell'Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF) e componente del Collegio dei Docenti del Dottorato Internazionale in Economia e Management Pegaso. E stato consulente della European Agency of Reconstruction per il progetto "Technical Assistance to the Ministry of Finance in the Field of Insurance Supervision in FYR of Macedonia", 2005-06.

e-mail: giovanni.liberatore@unifi.it

Pietro Pietrini è professore ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso l'Università di Pisa. È Direttore dell'unità operativa di Psicologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera universitaria pisana. Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia come allievo interno della Scuola Superiore "Sant'Anna", presso la quale ha conseguito anche il diploma di perfezionamento in Neuroscienze, si è specializzato in Psichiatria a Pisa. Ha lavorato per oltre 10 anni presso il National Institutes of Health - NIH - di Bethesda, Maryland (USA). Nel 2006 è stato eletto Presidente del Comitato Scientifico della Organization for Human Brain Mapping, la più importante organizzazione internazionale per lo studio del cervello umano. Le sue ricerche hanno aperto nuove prospettive nella comprensione dell'architettura funzionale cerebrale che sottende la rappresentazione mentale e la vita emotiva. È editor-in-chief della rivista Archives Italiennes de Biologie, una delle più antiche pubblicazioni neuroscientifiche al mondo e autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche sul tema delle basi cerebrali, delle funzioni mentali e del comportamento umano in ambito di interazione sociale, compresi i contesti familiari. Si occupa inoltre di questioni di psichiatria forense.

e-mail: pietro.pietrini@bm.med.unipi.it

Antonio Parbonetti è professore associato di Economia Aziendale presso l'Università di Padova. Laureato in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell'Università di Pisa, è stato Visiting Doctoral Student presso la Business School di Cardiff con tutor il Prof. T. Boyns e International Doctoral Scholar presso la Weatherhead School of Management, Case Western Reserve University of Cleveland, Ohio, USA con tutor il Prof. G. J. Previts. Nel 2002 ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università di Pisa. È autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali sui temi della composizione del consiglio di amministrazione di aziende quotate e non, della remunerazione degli amministratori e sui problemi legati all'adozione dei principi contabili internazionali. Dal 2004 al 2007 è stato responsabile scientifico del progetto di ricerca di ateneo "Corporate governance e voluntary disclosure: un'analisi delle imprese europee quotate appartenenti al settore biotech". Dal 2012 al 2014 è stato responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca di Ateneo (Università di Padova) dal titolo: "Governance and disclosure in (ir)responsible firms".

e-mail: antonio.parbonetti@unipd.it

Mariacristina Bonti è professore associato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa dove insegna Organizzazione delle piccole e medie imprese nel corso di laurea magistrale in Strategia, Management e Controllo. È laureata in Economia e Commercio presso l'Università di Pisa dove nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia Aziendale. Dal 2003 è responsabile scientifico del Master in Economia Aziendale e Management dell'Università di Pisa. Attualmente (2014) è membro di un progetto di ricerca sul tema "La longevità delle PMI familiari: analisi delle imprese centenarie italiane". I suoi interessi di ricerca sono orientati alle tematiche dell'organizzazione delle PMI, con particolare riferimento ai percorsi di crescita e sviluppo, ai processi di successione nelle PMI familiari, alla dinamica delle competenze e ai processi innovativi.

e-mail: mcbonti@ec.unipi.it

Emiliano Ricciardi è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica a Pisa. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa. L'attività di ricerca è focalizzata sullo studio in vivo dei correlati biochimico-clinici delle funzioni cerebrali in condizioni fisiologiche ed in presenza di patologie sia del sistema nervoso e degli organi di senso sia sistemiche. I risultati ottenuti hanno portato alla pubblicazione di diversi articoli su riviste internazionali di primo piano, comprese Neuroscience and Biobehavioural Reviews, Cerebral Cortex, Neuroimage, Current Opinion in Neurology. È membro di Società Scientifiche, tra cui la Organization for Human Brain Mapping e la Society for Neuroscience americana. Negli anni, ha organizzato eventi scientifici su diverse tematiche di biochimica clinica e sul ruolo delle nuove metodologie di esplorazione metabolico-funzionale in vivo, in particolare per lo sullo studio in vivo dei correlati biochimico-clinici delle funzioni cerebrali. è stato infine recentemente eletto come membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicofisiologia e designato come co-Chair del 22nd Annual Meeting of the Human Brain Mapping Organization che si terrà a Roma nel 2016.

e-mail: emiliano.ricciardi@bioclinica.unipi.it

Thomas Bassetti è ricercatore confermato presso l'Università di Padova, dove insegna Microeconomia ed Economia del Capitale Umano. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso Università di Pisa e il dottorato di ricerca in Economia Politica presso la scuola di dottorato "Leonardo Fibonacci" di Pisa con la tesi intitolata "Essays on human capital and economic growth". È stato Visiting Scholar presso l'Università del Wisconsin, dove ha lavorato sotto la supervisione del prof. Steven Durlauf. Ha pubblicato sia articoli teorici, sia lavori empirici sulle tematiche relative all'accumulazione di capitale umano. Dal punto di vista empirico è particolarmente interessato allo studio delle non linearità nei processi di accumulazione della conoscenza. Ha partecipato a molteplici progetti di ricerca; tra questi i tre Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005, 2007, 2009), e un progetto strategico di Ateneo (Padova) coordinato dal prof. Guglielmo Weber.

e-mail: thomas.bassetti@unipd.it

Lorenzo Dal Maso è dottorando di ricerca in Economia Aziendale presso l'Università di Firenze. Ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Firenze e la laurea specialistica in Finanza presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. È stato Visiting Student presso l'Università Carlos III de Madrid. Ha maturato un'esperienza lavorativa nella divisione Investments Advisory della Julius Baer Bank. Le sue aree di interesse riguardano: operazioni straordinarie, private equity valuation, valutazione d'azienda e le anomalie contabili (i.e. accounting anomalies).

e-mail: lorenzo.dalmaso@unifi.it

Enrico Cori è professore associato di Organizzazione Aziendale presso l'Università Politecnica delle Marche. Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Pisa nell'anno 1986, ha conseguito nella medesima Università il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale nell'anno 1993. Da anni è impegnato in ricerche sulle PMI familiari a carattere multi-generazionale: fra i temi trattati, l'analisi dei fattori di longevità, la dinamica intergenerazionale delle competenze, il rapporto con il territorio di origine, i processi di professionalizzazione. Ha presentato ricerche sulle PMI familiari a convegni nazionali e internazionali (European Academy of Management). È stato responsabile di Progetti di Ricerca di Ateneo sull'analisi dei fattori di longevità e il rapporto fra tradizione e innovazione nelle PMI familiari (negli anni tra il 2010 e il 2013).

e-mail: e.cori@univpm.it

Guido Caldarelli è professore associato di Fisica Teorica presso IMT Alti Studi Lucca. Laureato in Fisica Teorica presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1992. Nel 1996 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste. Il suo lavoro è un'applicazione della Fisica Statistica ai fenomeni invarianti di scala nelle scienze naturali. In particolare negli ultimi dieci anni la ricerca si è concentrata sullo studio dei sistemi di reti complesse; su quest'ultimo argomento ha coordinato tre progetti europei e ha pubblicato più di 100 lavori scientifici e due libri di testo. I temi di ricerca riguardano lo studio dei sistemi complessi mediante impiego di modelli matematici e di analisi grafica per rilevare forma, distribuzione e correlazione fra fenomeni anche a carattere sociale, economico e finanziario.

e-mail: guido.caldarelli@imtlucca.it

Maria Luisa Catoni è professore associato di Storia dell'Arte Antica e Archeologia, Coordinatore del Programma dottorale in Management and Development of Cultural Heritage presso IMT Lucca. È senior fellow presso la Italian Academy for Advanced Studies in America (Columbia University), New York. Ha conseguito la Laurea in lettere Classiche presso l'Università di Pisa e presso la Scuola Normale Superiore di Pisa il Diploma di Corso ordinario in Lettere Classiche e il Dottorato in Discipline Storico Artistiche. È stata fellow del Wissenschaftskolleg Berlin; docente di Iconografia dell'Arte Antica presso l'Università di Pisa; ricercatore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha condotto i suoi studi in Lettere Classiche e Storia dell'Arte; Senior Research Associate presso il J. Paul Getty Research Institute di Los Angeles. Le sue ricerche si sono concentrate anche sulla valorizzazione del patrimonio culturale. Ha svolto attività di consulenza per aziende private ed enti pubblici nel campo della comunicazione culturale ed editoriale.

e-mail: marialuisa.catoni@imtlucca.it

Roberto Barontini è professore ordinario di Finanza Aziendale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e direttore del Master Universitario in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi (MAINS). Dottore di ricerca, dal 1992 è stato Ricercatore di Finanza Aziendale e in seguito Professore Associato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente insegna anche Finanza per l'innovazione e internazionale presso il dipartimento di Economia e Management dell'università di Pisa ed è docente in vari master universitari; è responsabile scientifico del programma di Credit Risk Management realizzato da ABI formazione.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di finanza aziendale, in particolare nell'ambito della gestione del rischio di credito, della corporate governance, del capital budgeting, della valutazione e il finanziamento delle imprese innovative. Una particolare attenzione è stata dedicata allo studio dell'impatto della proprietà familiare sulla performance e la remunerazione del management di imprese quotate in Italia e in Europa.

e-mail: r.barontini@sssup.it

Lucia Calvosa è professore ordinario di diritto commerciale presso l'Università di Pisa, dove è titolare dei corsi di Diritto Commerciale e di Diritto Commerciale (Corso Progredito). Per numerosi anni ha svolto studi e ricerche in Germania presso l'Università di Heidelberg (Institut f¨r ausländisches und internationales Privat und Wirtschaftsrecht).
È iscritta all'albo degli avvocati dal 1987 e a quello dei Cassazionisti dal 1999. Dal 2000 al 2006 è stata Presidente del corso di laurea in Economia e Commercio. È stata componente del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di Pisa, Presidente della Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. È amministratore indipendente e Presidente del Comitato controllo e rischi di Telecom Italia S.p.A. Nell'anno 2005 è stata insignita dell'Ordine del Cherubino dall'Università di Pisa; nell'anno 2010 le è stata conferita la medaglia Unesco «per aver contribuito con la pubblicazione di Monumenta a valorizzare e a far conoscere una pagina importante della cultura artistica italiana nello spirito dell'Unesco» nell'anno 2012 è stata insignita, su segnalazione dell'ABI, dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".
Ha preso parte a numerosi Convegni di studio nazionali e internazionali e i suoi principali temi di interesse scientifico riguardano il diritto societario e fallimentare.

e-mail: lucia.calvosa@unipi.it